lunedì 31 ottobre 2011

IAIO 2010

Garganega in purezza, vendemmiata tardivmente a novembre, lasciata sulla vite ben esposta al sole,purtroppo l'ultimo periodo prima della raccolta non è stato dei migliori ,in quanto le frequenti piogge hanno fatto si che l'uva non fosse nelle condizioni ottimali per fare "quello che avevo in mente io" ma va bene lo stesso..
Il prodotto che nè è uscito ha comunque una struttura ed un corpo tali da poter far durare IAIO per alcuni anni, l'alcolicità importante per un vino bianco (13.5% vol) ne fa un vino molto atipico, da utilizzare sperimentando alcuni abbinamenti con il cibo... anche con qualcosa che di solito si abbina ad un rosso, come dei primi piatti, o dei pesci "robusti" come sapore...
Il vino si presenta alla vista di un colore giallo paglierino abbastanza carico,come dicevo prima ha un buon corpo con una  glicerina importante per un vino bianco, l'alcolicità rende tutto questo ancora più percettibile,al naso spiccano note vanigliate frutta matura , mela,albicocca,pesca sciroppata.
Ah piccola curiosità, il nome è l'insieme delle ultime due lettere dei nomi di mia moglie e mio....che poi è sempre lo stesso....ovvero:
alessIA alessIO....IAIO insomma!




1 commento:

  1. Ottima prova Alessio! Effettivamente il grado lo rende abbastanza impegnativo ma controbilanciando con gusti forti si gusta a meraviglia!

    RispondiElimina